Il colpo più atteso nel momento cruciale. La fondamentale vittoria centrata sul parquet di Ozzano ha consentito ai Lions Bisceglie di concludere la regular season del gruppo B di Serie B Nazionale Old Wild West al 14° posto in classifica, guadagnando così il fattore campo nella serie playout al meglio delle cinque gare con Vicenza, 17esima. Il dodicesimo acuto certifica l’immensa volontà d’animo della squadra, decisa a riscattare un’annata caratterizzata da troppi episodi sfortunati e a conquistare la salvezza. Il passo compiuto grazie al successo autorevole ottenuto in terra emiliana (il quarto in trasferta) è di quelli significativi e conferma la propensione del team a non lasciare nulla alle altre compagini che dovranno giocarsi la permanenza, considerando il 2-0 negli scontri diretti maturato ai danni di Padova, Ozzano e Vicenza.

Dip e compagni hanno approcciato la partita da “all in” con attenzione e lusinghiera applicazione difensiva, prendendo le redini del punteggio fin dall’avvio del secondo quarto: la tripla di Fontana è valsa il primo dei diversi +7 siglati da Bisceglie nel corso del confronto (19-26). Sorretta dal lungo Filippini (16 punti e 8 rimbalzi), Ozzano ha ricucito il gap ma gli ospiti, grazie al canestro pesante di Rodriguez, hanno rimarcato le distanze (28-35 al 16’). Una tendenza replicata anche a ridosso dell’intervallo (35-42) e nel cuore del terzo periodo (45-52 con Tourè a bersaglio). I Lions hanno provato l’ennesimo allungo con Rodriguez sugli scudi (due bombe consecutive) e Rubinetti per il +11 (52-63) ma il collettivo di coach Conti, trascinato da Abega (17 punti), ha raschiato il fondo del barile rispondendo con un break di 14-2, trovando perciò il 66-65 a sei minuti dal termine. I viaggianti, nella fase più calda della contesa, hanno tirato fuori gli artigli: Chiti e Chessari i protagonisti in fase realizzativa di una progressione inarrestabile, marchiata a fuoco da Rubinetti, implacabile dal perimetro per il +16 (69-85). Un’affermazione netta e meritata che, incrociata ai risultati giunti dagli altri campi, ha materializzato il miglior scenario possibile per i nerazzurri. Tre vittorie a spese di Vicenza consentirebbero di festeggiare la salvezza e le prime due partite (giorni e orari da definire) si giocheranno al PalaDolmen. La grande mobilitazione per sostenere i Lions sugli spalti è già cominciata.

OZZANO-LIONS BISCEGLIE 73-86

Ozzano: Bechi 13, Abega 17, Bastone 13, Cortese 9, Filippini 16, Myers 3, Martini 2, Balducci, Terzi. N.e.: Zanasi, Zambianchi. All.: Conti.
Lions Bisceglie: Chessari 18, Chiti 22, Fontana 6, Abati Tourè 4, Dip 4, Rodriguez Suppi 19, Rubinetti 11, Divac 2, Cepic. N.e.: Turin. All.: Origlio.
Arbitri: Rezzoagli di Rapallo (Genova) e Manganiello di San Giorgio del Sannio (Benevento).
Parziali: 16-17; 37-42; 58-63.
Note: usciti per cinque falli Cepic, Filippini e Cortese. Tiri da due: Ozzano 20/41, Bisceglie 14/33. Tiri da tre: Ozzano 5/24, Bisceglie 12/33. Tiri liberi: Ozzano 18/26, Bisceglie 22/28. Rimbalzi: Ozzano 46, Bisceglie 39. Assist: Ozzano 12, Bisceglie 18.